Anno IV – Rivista n. 21/2014

GURI
GIURISPRUDENZA NAZIONALE
GIURISPRUDENZA COMUNITARIA
AGCOM
A.V.C.P.

GURI

  1. DECRETO-LEGGE 24 giugno 2014, n. 90 – (GU n.144 del 24-6-2014).
    Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari.
  2. TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 24 aprile 2014, n. 66 – (GU n.143 del 23-6-2014).
    Testo del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 (in Gazzetta  Ufficiale- serie generale – n. 95 del 24 aprile 2014), coordinato con la legge di conversione 23 giugno 2014,  n.  89  (in  questa  stessa  Gazzetta Ufficiale  alla  pag.   1),   recante:   «Misure   urgenti   per   la competitivita’ e la giustizia sociale.  Deleghe  al  Governo  per  il completamento della revisione  della  struttura  del  bilancio  dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del  bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonche’  per l’adozione di un testo unico in materia di contabilita’ di Stato e di tesoreria.».

torna su

GIURISPRUDENZA NAZIONALE

  1. Consiglio di Stato sez. V 25/6/2014 n. 3203.Gara di appalto – Bando di gara
    Onere di immediata impugnazione -Ipotesi di contestazione di clausole escludenti, riguardanti requisiti di partecipazione – Ipotesi di clausole impositive, ai fini della partecipazione, di oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati per eccesso rispetto ai contenuti della procedura concorsuale.
    Appalti pubblici – Silenzio serbato dalla stazione appaltante a seguito di informativa in ordine all’intento di proporre ricorso giurisdizionale ex art. 243 bis del d.lgs. n. 163/2006 – Non corrisponde alla figura del silenzio-rigetto- Non è suscettibile di doverosa impugnazione.
    Appalti pubblici – Criterio di valutazione dell’offerta economica – Deve utilizzare tutta la potenziale gamma differenziale prevista – Ciò in particolare con riguardo alla voce prezzo, al fine di evitare uno svuotamento della sostanziale efficacia della componente economica dell’offerta.
  2. Consiglio di Stato Adunanza plenaria 20/6/2014 n. 14.
    Appalti pubblici – Sopravvenute ragioni di inopportunità della prosecuzione del rapporto negoziale – Strumento applicabile – Revoca aggiudicazione – Va esclusa – Esercizio diritto potestativo del recesso – Va applicato.
  3. Consiglio di Stato sez. VI 17/6/2014 n. 3042.Appalti pubblici – Sistema
    informatico di negoziazione – Asta elettronica o gara telematica – Costi di funzionamento del sistema informatico – Possibilita’ di addebitarli all’aggiudicatario – Ammissibilita’ – Principio di accollo delle spese contrattuali.
  4. Consiglio di Stato sez. IV 19/6/2014 n. 3121.Gara di appalto – Mancata
    aggiudicazione – Richiesta di risarcimento del danno per lucro cessante – Assenza di prova certa – Misura risarcitoria equitativa.
  5. Consiglio di Stato sez. III 23/6/2014 n. 3187.Gara di appalto – Annullamento
    provvedimento di esclusione – Rinnovo procedimento di esclusione con altra motivazione – E’ legittimo – Principio di continuità del potere amministrativo ex art. 97 della Costituzione e principio di ragionevole durata del processo ex art. 111 della Costituzione.
  6. Consiglio di Stato sez. V 25/6/2014 n. 3220.Gara di appalto
    Aggiudicazione definitiva – Vizio dell’aggiudicazione non comporta l’obbligo di rinnovare la gara – Subentro nel contratto.
    Gara di appalto – Parte del contratto che ha già avuto esecuzione – Risarcimento del danno per equivalente ex art. 2043 c.c.- Presupposti.
    Gara di appalto – Annullamento aggiudicazione definitiva – Risarcimento del danno – Criteri. 
  7. TAR Lazio sez. II 11/6/2014 n. 6197.Appalti pubblici – Cauzione provvisoria
    Incameramento per esclusione del concorrente dalla gara – Natura sanzionatoria – Valutazione gravità elementi – Necessità.
  8.  TAR Lombardia Milano sez. IV 6/6/2014 n. 1479 8. tar milano n. 1479
    Appalti pubblici – Criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa- Annullamento per difetto di motivazione- Non determina effetti privativi della sfera di attribuzioni della Commissione nell’originaria composizione – Interesse fatto valere dal ricorrente – Volto a concorrere per l’aggiudicazione nella stessa gara- Rinnovo degli atti – Deve consistere nella sola valutazione dell’offerta illegittimamente pretermessa.
  9. Consiglio di Stato sez. V 23/6/2014 n. 3139.
    Appalti di lavori – Criterio del prezzo più basso – Oneri della sicurezza- Non sono per legge ribassabili – Fattispecie- Divieto di manipolazione delle offerte asseritamente irregolari per una regolarizzazione delle stesse – Tutela della par condicio.
  10. Consiglio di Stato sez. V 17/6/2014 n. 3093.
    Appalti pubblici – Bando di gara- Inserzione automatica di clausole imposte dalla legge – Inapplicabilità – Clausole della lex specialis contrastanti con quanto normativamente previsto – Non può disporsi l’esclusione dalla gara del concorrente che si sia attenuto alle previsioni del bando – Certezza del diritto e tutela della “par condicio”.
    Appalti pubblici – Soccorso istruttorio – Possibile integrazione dichiarazioni incomplete o formalmente carenti.
  11. Consiglio di Stato sez. IV 15/12/2011 n. 6602.
    Gara pubblica – Bando di gara – Clausole poste a pena di esclusione- Incertezza interpretativa – Tutela della massima partecipazione.
  12. Consiglio di Stato sez. VI 27/6/2014 n. 3251
    Concessione di servizi – Disciplina applicabile – Non trovano diretta applicazione artt. 38 e 86 Dlgs. 163/2006 – Obbligo di verifica in concreto dei requisiti di moralità- Previsione non obbligatoria da parte della lex specialis del corrispondente obbligo dichiarativo.
  13. Consiglio di Stato sez. VI 10/05/2013 n. 2548.
    il principio della sanabilità delle irregolarità formali, di derivazione comunitaria e rilevante anche nell’ordinamento interno, consente di attenuare il rilievo di prescrizioni formali che non incidano sull’assetto sostanziale degli interessi coinvolti nella procedura di gara né alterino le regole riguardanti la par condicio tra i concorrenti, ma ciò non impedisce d’individuare alcuni limiti generali alla regola della sanatoria, che non opera quando difettino requisiti essenziali dei documenti prodotti dalle parti (nella specie, la mancanza della sottoscrizione riguardava proprio un elemento fondamentale dell’atto, incidendo sull’individuazione stessa della dichiarazione come documento effettivamente imputabile al soggetto indicato come dichiarante.

torna su

GIURISPRUDENZA COMUNITARIA

  1. Corte di giustizia europea, Sez. V, 19/6/2014 n. C-574/12.
    Rinvio pregiudiziale – Appalti pubblici di servizi – Direttiva 2004/18/CE –Affidamento dell’appalto senza procedura di gara (affidamento cosiddetto “in house”) – Soggetto aggiudicatario giuridicamente distinto dall’amministrazione aggiudicatrice – Centro di prestazioni di servizi di assistenza e di sostegno ospedaliero – Associazione di pubblica utilità e senza scopo di lucro – Maggioranza dei membri costituita da amministrazioni aggiudicatrici – Minoranza dei membri costituita da enti di diritto privato, associazioni caritative senza scopo di lucro – Attività svolta almeno per l’80% del fatturato annuale a favore dei membri.

torna su

AGCOM

  1. Deliberazione 5 giugno 2014.
    Modifiche al regolamento attuativo in materia di rating di legalita’.
  2. Bollettino n. 25 del 23 giugno 2014.
    Affidamento dei servizi assicurativi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti delle pubbliche amministrazioni.
  3. Bollettino n. 25 del 23 giugno 2014 -attivita’ di segnalazione e consultiva.
    Affidamento dei servizi di distribuzione di carbolubrificanti e delle attività commerciali e ristorative nelle aree di servizio autostradali.

torna su

A.V.C.P.

  1. DETERMINA 6 giugno 2014.
    Attrezzatura  informatica  delle  SOA  per  la  comunicazione   delle informazioni all’Osservatorio.

torna su