Anno V – Rivista n. 17/2015

GIURISPRUDENZA COMUNITARIA
GIURISPRUDENZA NAZIONALE
ANAC
AGCOM
CIRCOLARI
FOCUS

GIURISPRUDENZA COMUNITARIA

  1. Avvocato Generale Niilo Jaaskinen, 7/5/2015 n. C-61/14.
    Appalto pubblico – Direttiva 89/665/CEE – Normativa che prevede una tassazione elevata per l’accesso alla giustizia nell’ambito degli appalti pubblici.
  2. Corte di giustizia europea, Sez. V, 12/3/2015 n. C-538/13.
    Appalti pubblici – Direttive 89/665/CEE e 2004/18/CE – Principi di parità di trattamento e di trasparenza – Legame dell’offerente selezionato con gli esperti dell’amministrazione aggiudicatrice.
  3. Corte di Giustizia SEZ V – 18 dicembre 2014 n. 568/13.
    Appalti pubblici di servizi – Direttiva 92/50/CEE – Articoli 1, lettera c), e 37 – Direttiva 2004/18/CE – Articoli 1, paragrafo 8, primo comma, e 55 – Nozioni di “prestatore di servizi” e di “operatore economico” – Azienda ospedaliera universitaria pubblica – Ente dotato di personalità giuridica nonché di autonomia imprenditoriale e organizzativa – Attività prevalentemente non lucrativa – Finalità istituzionale di offrire prestazioni sanitarie – Possibilità di offrire servizi analoghi sul mercato – Ammissione a partecipare a una procedura di aggiudicazione di un appalto pubblico.

torna su

GIURISPRUDENZA NAZIONALE

  1. Consiglio di Stato sez. III 7/5/2015 n. 2288.
    Appalti pubblici – Proroga contratti – Prevista ab origine nel bando di gara e disposta prima della scadenza – Ammissibilità – Tutela della concorrenza – E’ soddisfatta in quanto resa nota ai concorrenti ex ante.
    Appalti pubblici – Proroga contratti – Riduzione corrispettivo – Compatibilità con i principi di tutela della concorrenza – Ragioni.
    Appalti pubblici – Enti s.s.n. – Normativa regionale – L.r. Liguria 34/2012 – Obbligo di ricorso all’agenzia regionale sanitaria per gli acquisti di beni e servizi – Applicazione anche nel caso di proroga di contratti – Ragioni.
  2. Consiglio di Stato sez. IV 4/5/2015 n. 2223.
    Gara di appalto – Dichiarazione di subappalto – Può essere limitata alla volontà di concludere un subappalto pur possedendo tutte le qualificazioni per l’esecuzione in via autonoma delle lavorazioni oggetto di subappalto (subappalto facoltativo) – Deve contenere anche l’indicazione dell’impresa subappaltatrice nel caso in cui il ricorso al subappalto si rende necessario a cagione del mancato autonomo possesso da parte del singolo concorrente dei requisiti di qualificazione per l’utile ammissione alla gara (subappalto necessario).
  3. Consiglio di Stato sez. III 7/5/2015 n. 2291.
    Appalti pubblici – Affidamento diretto in house providing – Costituisce eccezione ai principi comunitari sull’affidamento di appalti mediante gara – Incidenza sulla tutela della concorrenza – Disciplina in house providing nell’art. 12 nuova direttiva 24/2014/ue – Carattere self-executing – Non obbliga i legislatori nazionali a disciplinarla ne’ impedisce di limitarla o escluderla.
    Appalti pubblici – Affidamento diretto in house providing – Norme nazionali limitative – non sono contrastanti con l’ordinamento comunitario – Art. 4, c.7, d.l. 95/2012 – Obbligo di acquisizione di beni e servizi strumentali mediante procedure di gara – Disposizione che obbedisce alla finalità, “di evitare distorsioni della concorrenza e del mercato e di assicurare la parità degli operatori sul territorio nazionale” – Va ricondotta alla materia della “tutela della concorrenza” rientrante nella potestà legislativa esclusiva dello stato.
  4. Consiglio di Stato sez. V 30/4/2015 n. 2201.
    Gara di appalto – Offerta anomala – Valutazione tecnica – Insindacabile se non per macroscopica irragionevolezza.
  5. Consiglio di Stato sez. V 27/4/2015 n. 2096.
    Appalti pubblici – Accesso agli atti delle procedure di affidamento ed esecuzione – Limite generale – Interesse differenziato, concreto ed attuale – Collegamento con la tutela giurisdizionale dell’istante.
  6. Consiglio di Stato sez. VI 7/5/2015 n. 2295.
    Appalti pubblici – Contratti di durata – Revisione corrispettivo – Disciplina art. 115 codice – Natura imperativa ed eterointegrativa – Presuppone proroga e non rinnovo contratto – Ragioni.
  7. Consiglio di Stato sez. III 24/4/2015 n. 2050.
    Procedura di gara – Metodo confronto a coppie – Attribuzione punteggi – Motivazione valutazione elementi qualitativi – Risiede nelle preferenze attribuite ai singoli elementi – Limiti sindacato g.a..
  8. TAR Campania Napoli sez. III 8/5/2015 n. 2566.
    Gare pubbliche – Giudizio di anomalia o di incongruità dell’offerta – Costituisce espressione di discrezionalità tecnica, sindacabile dal giudice amministrativo solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale- Natura globale e sintetica sulla serietà o meno dell’offerta stessa nel suo insieme, con conseguente irrilevanza di eventuali singole voci di scostamento.
    Gara di appalto- Impresa correttamente esclusa – Non ha interesse ad impugnare l’aggiudicazione pronunciata a favore di un’altra impresa- Salvo le ipotesi di partecipazione alla gara di due sole imprese ovvero in cui la ricorrente dimostri che nessun’altra impresa aveva titolo a partecipare alla competizione e a divenirne aggiudicataria.
  9. TAR Lazio Roma sez. III ter 8/5/2015 n. 6576.
    Gara di appalto – Aggiudicazione definitiva – Termine di impugnazione- Orientamento rigoroso – Lo fa decorrere dal momento della comunicazione, di cui ai commi 2 e 5 dell’articolo 79 del d.lgs. 163 del 2006 – Orientamento meno rigoroso cui aderisce il Collegio – Può essere incrementato di un numero di giorni pari a quello necessario affinché il soggetto leso dall’aggiudicazione possa avere piena conoscenza del contenuto dell’atto e dei relativi profili di illegittimità se non evincibili dalla comunicazione di aggiudicazione – Limite dei dieci giorni che il comma 5-quater del d.lgs. 163 del 2006 fissa per esperire la particolare forma di accesso – Semplificato ed accelerato – Ivi disciplinata.
  10. Consiglio di Stato, Sez. V, 27/4/2015 n. 2097.
    Una stazione appaltante può chiarire nel corso del procedimento le previsioni della lex specialis, quando queste siano equivoche o comunque si prestino ad incertezze interpretative.

torna su

ANAC

  1. Determinazione n. 7 del 28 aprile 2015.
    Linee guida per l’affidamento dei servizi di manutenzione degli immobili.
  2. Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015.
    Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)
  3. Delibera n. 32 del 30 aprile 2015.
    Istruttoria su Asmel Consortile società consortile a.r.l. come centrale di committenza degli enti locali aderenti.

torna su
AGCOM

  1. I775 – PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI RISTORO SU RETE AUTOSTRADALE ASPI – Provvedimento n. 25435.
  2. AS1189 – COMUNE DI CODOGNÉ (TV) – MODALITÀ DI AGGIUDICAZIONE DI UN CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE.

torna su
CIRCOLARI
STATO DI AVANZAMENTO LAVORI

  1. Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Normativa e Contenzioso.
    OGGETTO: Decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102 – Articolo 5 – Detassazione degli investimenti in macchinari.
  2. CIRCOLARE N. 5/E Direzione Centrale Normativa.
    Articolo 18 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 116 – Credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi.

torna su
FOCUS

  1. Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria dello Stato.
    Annual Meeting of Senior PPP Officials.

torna su