Anno IV – Rivista n. 12/2014

GURI
GIURISPRUDENZA NAZIONALE
GIURISPRUDENZA COMUNITARIA
A.V.C.P.
AGCOM
STUDENTI
FOCUS

GURI

  1. MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA DECRETO 14 gennaio 2014 – (GU n.25 del 31-1-2014 ).Principi contabili e schemi di bilancio in contabilita’ economico-patrimoniale per le universita’. (Decreto n. 19).

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GIURISPRUDENZA NAZIONALE

  1. Consiglio di Stato sez. III 28/1/2014 n. 419.
    Procedura di gara – Offerte – Varianti – Valutazioni idonee a modificare sostanzialmente la realizzazione del progetto – Illegittimità.
  2. Consiglio di Stato sez. III 15/1/2014 n. 128.
    Appalto pubblico- Requisiti generali – Dato formale dell’omessa dichiarazione ex art. 38 d.lgs. 163 del 2006- Valutazione del profilo sostanziale del concreto possesso del requisito di partecipazione- Potere di autotutela in generale- Applicazione dell’istituto del soccorso istruttorio a garanzia dell’interesse pubblico.
    Appalti pubblici – Rinnovo dei contratti scaduti – Si pone in contraddizione con il principio generale dell’evidenza- Proroga dei rapporti in essere- Rigorosa disciplina di cui all’art. 57, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 a garanzia del confronto concorrenziale.
  3. Consiglio di Stato sez. III 14/1/2014 n. 101.
    Appalti pubblici – Requisiti generali – Concordato con continuità aziendale – Presentazione della domanda di ammissione – Non comporta ex se la risoluzione del contratto in corso se seguita dall’ammissione – Partecipazione alla gara nel periodo intercorrente tra presentazione della domanda e decreto conclusivo procedimento di ammissione.
  4. 4. cons stato n. 142
    Appalti pubblici – Procedura di appalto-concorso – Ratio – Affidamento progettazione opere di complessità tecnica – Valutazione migliori soluzioni progettuali proposte dal concorrente – Ampia discrezionalità della scelta del progetto
    Responsabilità della p.a. – Responsabilità precontrattuale – Irrilevanza legittimità esercizio funzione pubblica – Necessaria valutazione correttezza del comportamento complessivo tenuto dalla p.a. ex art. 1337 c.c..
  5. Consiglio di Stato sez. IV 27/1/2014 n. 355.
    Appalti pubblici – Criterio di aggiudicazione – Scelta tra prezzo più basso oppure offerta economicamente più vantaggiosa – Inerenza al merito dell’azione amministrativa – Sindacabilità limitata g.a..
    Appalti pubblici – Ripetizione servizi analoghi ex art. 57, c.5, lett. b) dlgs. 163/2006 – Presuppone progetto di massima oggetto di precedente contratto aggiudicato dalla s.a. – Finalità – Individuazione -Strumento di raffronto utile a circoscrivere la riedizione del rapporto di appalto mediante nuova aggiudicazione in forma negoziata – Non attiene agli elementi di valutazione dell’offerta – Facoltà ammessa anche nel caso di aggiudicazione al prezzo più basso.
  6. TAR Lazio Roma sez. I 29/1/2014 n. 1128.
    Appalti pubblici – Valutazioni tecnico-discrezionali della commissione giudicatrice – Sindacabilità – Limiti.
    Appalti pubblici – Riconducibilità di più operatori economici ad unico gruppo – Non comporta ex se riconducibilità ad unico centro decisionale in assenza di elementi univoci e concordanti – Non preclude partecipazione alla gara.
  7. TAR Toscana sez. I 22/1/2014 n. 143.
    Appalti pubblici – Principio della tassatività delle cause di esclusione – Mancata produzione della cauzione provvisoria Non legittima l’esclusione dell’impresa concorrente dalla gara – Obbligo di regolarizzazione.
    Appalti pubblici- Delibera A.V.C.P. n. 4/2012- Valenza regolamentare- Principio di gerarchia delle fonti- Il giudice anche d’ufficio può procedere alla sua disapplicazione per contrasto con la fonte di rango primario- Principio di tassatività delle cause di esclusione.
    Appalti pubblici- Soccorso istruttorio- Esigenza di far prevalere la sostanza sulla forma, senza che questo implichi alcuna compromissione della par condicio.
  8. Consiglio di Stato sez. III 20/1/2014 n. 250.
    Gara di appalto – Valutazione offerte tecniche – Punteggio numerico- Assenza della motivazione espressa delle ragioni che hanno determinato l’attribuzione – Criteri fissati nella lex specialis suscettibili di interpretazioni discrezionali – Impossibilità di seguire l’iter logico seguito.
  9. Consiglio di Stato sez. III 14/1/2014 n. 102.
    Appalti pubblici – Rti costituendo – Legittimazione al ricorso – Ricorso della mandataria – Non è idonea a manifestare la rappresentanza processuale delle mandanti – Disciplina ex art. 37, c.14, dlgs. 163/2006.
  10. Consiglio di Stato sez. V 27/12/2013 n. 6285.
    Procedura di gara – Apertura in seduta pubblica buste contenenti le offerte – Apertura della sola busta esterna e non dei tre sottoplichi – Vulnus ai principi di trasparenza ed imparzialità.
  11. TAR Puglia Bari sez. I 21/1/2014 n. 72.
    Procedura di gara – Favor partecipationis – E’ subordinato al rispetto del prevalente principio della par condicio – Clausole a pena di esclusione – Obbligo della lex specialis di indicazione in busta separata degli oneri sicurezza ex art. 87, c.4 dlgs. 163/2006 – Violazione – Esclusione – Va disposta.
  12. Consiglio di Stato sez. V 27/1/2014 n. 413.
    Appalti pubblici – Avvalimento requisiti – Contratto di avvalimento – Apposizione condizione sospensiva meramente potestativa – Invalidità – Ragioni – Fattispecie.
  13. Consiglio di Stato sez. V 17/1/2014 n. 162.
    Appalti pubblici – Offerte anomale – Esame giustificazioni – Valutazioni tecnico-discrezionali – Sindacabilità – Limiti.
  14. Consiglio di Stato sez. V 17/1/2014 n. 195.
    Procedura di gara – Prescrizioni di gara – Canone dell’utilità delle clausole – Principio della massima partecipazione.
  15. Corte dei conti Sezione giurisdizionale per la Regione Campania 19/3/2012 n. 348.Responsabilità amministrativa – Commissione di gara – Componenti interni – Attribuzione compensi – Inammissibilità – Violazione principio onnicomprensività retribuzione – Responsabilità – Va affermata – Fattispecie.

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GIURISPRUDENZA COMUNITARIA

  1. Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici che sostituirà la direttiva 2004/18/CE, c.d. nuova direttiva appalti pubblici.
  2. Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali che sostituirà la direttiva 2004/17/CE, c.d. nuova direttiva appalti pubblici settori speciali.
  3. Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, c.d. nuova direttiva concessioni.

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A.V.C.P.

  1. Determinazione n. 6, del 18 dicembre 2013 – Gazzetta Ufficiale n. 18 del 23 gennaio 2014.
    Indicazioni interpretative concernenti le modifiche apportate alla disciplina dell’arbitrato nei contratti pubblici dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
  2. AVCPASS: obbligatorietà della PEC personale.
    Prorogato di 6 mesi il termine del regime transitorio relativo all’obbligatorietà della PEC personale.
  3. Comunicato del Consiglio del 19 dicembre 2013.
    Oggetto: Indicazioni operative in merito ai procedimenti di controllo previsti dall’art. 71, commi 2 e 3, del D.P.R. 5 Ottobre 2010, n. 207 ed attivati su istanza di parte.

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AGCOM

  1. Bollettino n. 3 del 20 gennaio 2014.
    Articolazione territoriale richiesta nell’ambito della procedura negoziata indetta da ferrovie del sud est e servizi automobilisticis.r.l. per la ricerca di società di selezione di personale.

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STUDENTI

  1. Le Principali novità apportate dalla legge n.190 del 2012, con particolare rifeLe Principali novità apportate dalla legge n.190 del 2012, con particolare riferimento agli appalti pubblici.
  2. La determinazione dell’Avcp n. 4/2012 sulle cause di esclusione dalla gara.

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FOCUS

  1. CAUSE OSTATIVE EXTRAVAGANTES PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE AD EVIDENZA PUBBLICA, ALLA LUCE DELLA LEGGE ANTICORRUZIONE.Prof. Vittorio Capuzza, Docente di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
    Responsabile del settore legale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI; Studio Legale Associato Cancrini-Piselli, Roma.

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